Il “viaggio” che ogni bambino compie all’interno della scuola dell’infanzia, non è solo un viaggio per apprendere, ma diventa “un viaggio di vita”, dove lui entra con la sua storia particolare e con la globalità dei suoi bisogni, dove le esperienze acquistano significato a partire dalle emozioni e dagli affetti. Un viaggio che, passando attraverso le attività ricorrenti della vita quotidiana (le routines), l’organizzazione del tempo e dello spazio, aiuta a concorrere al benessere del bambino sostenendolo non solo nella sua voglia di aprirsi all’incontro con gli altri e all’esplorazione del mondo, ma soprattutto nella capacità di misurarsi con tutte le sue potenzialità di crescita.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA ... ciò che la scuola garantisce a chi la frequenta
- Documento fondamentale della Scuola, ne definisce l’identità culturale e progettuale.
- Rende esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, didattica, organizzativa e gestionale nell’ottica dell’autonomia scolastica e conforme alle norme sulla parità scolastica.
- Risponde alle esigenze del territorio in cui è situata la scuola e alle aspettative delle famiglie in quanto si inserisce trasversalmente, nell’ambito della didattica curricolare, i temi a carattere ambientale, sociale e civile che sono alla base dell’identità culturale e della pratica della cittadinanza attiva.
- Predisposto ogni tre anni dal Collegio dei Docenti, viene revisionato e aggiornato entro il mese di novembre di ogni anno e adottato dal Comitato di Gestione nel rispetto delle disposizioni Ministeriali.
Impossibile mostrare il file PDF. Scarica.